logo

Pioniere nell’ambito informatico italiano e nello sviluppo di software applicativi per piccole e medie imprese.

Contattaci per Ricevere Informazioni

info@framadev.it
commerciale@framadev.it
Tel. 02.95.28.554
Fax 02.95.34.13.09
Strada Padana Superiore 3, Angolo Vicolo Fiorita,

20051 Cassina De' Pecchi (MI)

Tel. 02.95.28.554

Fax 02.95.34.13.09

info@framadev.it

commerciale@framadev.it

Frama Informa: HR e Gestione del Personale

Frama Development > Notizie  > Frama Informa: HR e Gestione del Personale

Frama Informa: HR e Gestione del Personale

A fronte dell’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio Zucchetti HR, abbiamo il piacere di condividere con lei dei nuovi interessati spunti relativi al ruolo dell’HR in azienda.

L’indagine è stata condotta su un panel di aziende rappresentative del parco clienti Zucchetti, sul quale misurare il tasso di innovazione dei processi di gestione del personale e comprendere gli interventi prioritari da attuare nel prossimo futuro. In linea con gli obiettivi dell’Osservatorio è nata l’indagine HR.

Dalla ricerca è emerso che:

  • IL NUOVO RUOLO DELL’HR: a fronte del cambiamento dovuto alla crisi pandemica, il 60% degli HR nelle grandi aziende ritiene che la nuova normalità abbia cambiato il ruolo dell’HR.
  • LO SMARTWORKING: Il 65% delle aziende ha ben chiaro e sta applicando un approccio agile dichiarando che il lavoro dei team e dei dipendenti è o sarà a breve organizzato in modo da potersi focalizzare sugli obiettivi, sulle attività e sui risultati, più che sulla presenza effettiva. Se si passa però a parlare di Smart Working come modello strutturale e non legato allo stato di emergenza le percentuali si abbassano al 31%, segno di una resistenza ancora forte soprattutto nelle piccole e medie aziende e di una difficile ricerca di equilibrio tra presenza fisica e processi agili, tra cultura del risultato e necessità di controllo.

EFFICIENZA E COMUNICAZIONE

Quest’area di analisi comprende tutte quelle tecnologie e quei progetti digitali selezionati come strategici nel ridurre le attività a basso valore aggiunto (dalla gestione dei giustificativi di presenza alla dematerializzazione dei documenti) tipiche dell’Amministrazione del Personale e del Dipartimento HR.

Di seguito alcuni risultati in merito:

SUPPORTO AL BUSINESS

Quest’area è stata analizzata perché è un segmento sempre crescente in tutte le tipologie di azienda, grazie soprattutto a una nuova attenzione e a investimenti cresciuti nell’ambito delle HR Analytics.

Di seguito alcuni risultati in merito:

 

 

A fronte di questi risultati, le vogliamo ricordare che Frama Development Srl, si avvale dei migliori partner e dei migliori sistemi per sostenerla in tutte le attività relative all’amministrazione del personale.

Per maggiori informazioni sul tema e/o su prodotti in grado di supportare il vostro Dipartimento HR, ci troverete ai seguenti contatti: