Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete
Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete
Gli italiani passano circa 61 ore della loro settimana connessi ad Internet.
Questo è quello che emerge dalla recente indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni, in ben 20 paesi del mondo. Considerando una vita media di 82 anni, è stato calcolato che mediamente gli italiani trascorrono quasi 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita connessa in rete.
Rappresentando la Rete una costante nella routine quotidiana, il rischio di incappare in frodi informatiche è sempre presente. Stando a quanto riporta questa ricerca, ben il 19% del campione intervistato non si fa problemi nel condividere le proprie coordinate bancarie online. Seguono poi altri riferimenti come la data di nascita (77%), indirizzi completi (63%), titoli professionali (42%) e codici fiscali (38%).
«La maggior parte di noi cerca di facilitare e arricchire la vita quotidiana con una serie di piattaforme e servizi online – ha commentato in proposito l’esperto di privacy digitale di NordVpn Daniel Markuson, ma quasi nessuno pensa alla sicurezza online e alla privacy dei dati forniti da app e siti web. Le lunghe ore trascorse su Internet non fanno altro che aumentare il rischio di diventare vittime di criminali informatici: le attuali circostanze globali li rendono ancora più attivi».
Sulla base di queste informazioni, abbiamo chiesto ai nostri esperti dei consigli per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza in rete.
Formare e responsabilizzare le nuove generazioni sui rischi della rete non è più una scelta ma un dovere!
Per maggiori informazioni, contattateci sui seguenti canali:
- Email: commerciale@framadev.it
- Telefono: 02 9528554