Le PMI Italiane, i software gestionali e la formazione
Venerdì 17 novembre, abbiamo partecipato al webinar organizzato da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware. Il tema del dibattito era la ricerca “Software nelle pmi: un motore d’innovazione per l’Italia”
Quello che abbiamo scoperto ci ha lasciato senza parole!
La ricerca ha coinvolto un campione di 514 PMI cross-settoriali e 158 comuni. Lo scopo principale dell’indagine era quello di analizzare lo stato di digitalizzazione delle PMI italiane, e più in particolare il percorso di adozione e di trasformazione digitale identificandone lo stato di maturità, i benefici e le sfide.
Dallo studio emerge che una pmi su due (54%) ha rivisto almeno un processo aziendale a seguito dell’introduzione di software. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le imprese mature (12%) nell’utilizzo dei software presentano risultati economici nettamente migliori. Le difficoltà restano legate alla formazione.
Il tema della formazione interna delle aziende sull’utilizzo del software è quindi importantissima. Le aziende che fanno più formazione ai dipendenti riescono ad avere performance sopra la media di mercato. Sanno utilizzare meglio gli strumenti e quindi ne percepiscono a pieno i benefici che ne derivano.
Spesso le aziende non fanno formazione ai propri dipendenti a causa della mancanza di fondi economici.
Questo per tutte le aziende ma non per i nostri clienti!
Da mesi stiamo lavorando ad una piattaforma in grado di offrire una formazione immediata e continua: Frama Academy.
Grazie a Frama Academy, i nostri clienti avranno la possibilità di accedere alla formazione sul gestionale in uso, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. NON SOLO! Inseriremo anche video su aggiornamenti normativi e su argomenti utili a tutte le aziende.