logo

Pioniere nell’ambito informatico italiano e nello sviluppo di software applicativi per piccole e medie imprese.

Contattaci per Ricevere Informazioni

frama@framadev.it
commerciale@framadev.it
Tel. 02.95.28.554
Fax 02.700.46.993
Strada Padana Superiore 3, Angolo Vicolo Fiorita,

20051 Cassina De' Pecchi (MI)

Tel. 02.95.28.554

Fax 02.700.46.993

frama@framadev.it

commerciale@framadev.it

Crisi Aziendale: sanzioni per chi non monitora

Frama Development > Notizie  > Crisi Aziendale: sanzioni per chi non monitora

Crisi Aziendale: sanzioni per chi non monitora

CRISI AZIENDALE: SANZIONI PER CHI NON MONITORA

Negli ultimi anni, la legislazione sulla crisi d’impresa ha subito significative evoluzioni, arrivando a porre sempre di più l’accento sulla prevenzione e sulla gestione tempestiva delle situazioni di difficoltà aziendale.

Il concetto di prevenzione e di monitoraggio preventivo non è da intendersi come l’ennesimo adempimento burocratico, ma come un’opportunità per analizzare in profondità le dinamiche interne dell’impresa e per adottare strategie mirate al miglioramento continuo e alla crescita sostenibile.

Tutti questi concetti derivano da un accurato studio dell’articolo 2086 del Codice Civile italiano, il quale pone specifici obblighi in capo agli imprenditori, richiedendo l’adozione di un assetto organizzativo che sia proporzionato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, nonché efficace nella rilevazione tempestiva di eventuali crisi. Grazie a questo articolo, gli imprenditori sono sempre più incoraggiati a monitorare costantemente le condizioni aziendali, ad identificare precocemente eventuali segnali di crisi e a sviluppare piani di azione tempestivi di prevenzione della crisi.

… e se questi obblighi non sono rispettati?

La mancanza di un sistema di monitoraggio può portare a conseguenze legali severe, inclusa la responsabilità personale dell’amministratore per i danni causati all’azienda, sia di natura CIVILE che PENALE.

Cosa devono fare concretamente gli amministratori per tutelarsi?

  • Creare un adeguato assetto / adeguate misure e monitorare periodicamente attivando un piano di prevenzione della crisi d’impresa;
  • Creare report infra annuali a data certa per difendere il patrimonio personale di soci e amministratori.

Ogni azienda deve avere uno strumento di prevenzione della crisi e per questo, Frama Development ha studiato una soluzione efficiente per aiutare tutte le aziende a tutelarsi e ad essere conformi alla legge.

Contattaci all’indirizzo commerciale@framadev.it per maggiori informazioni, i nostri consulenti saranno pronti ad aiutare la tua azienda!