logo

Pioniere nell’ambito informatico italiano e nello sviluppo di software applicativi per piccole e medie imprese.

Contattaci per Ricevere Informazioni

frama@framadev.it
commerciale@framadev.it
Tel. 02.95.28.554
Fax 02.700.46.993
Strada Padana Superiore 3, Angolo Vicolo Fiorita,

20051 Cassina De' Pecchi (MI)

Tel. 02.95.28.554

Fax 02.700.46.993

frama@framadev.it

commerciale@framadev.it

DESI 2022: L’Italia avanza ma a piccoli passi

Frama Development > Notizie  > DESI 2022: L’Italia avanza ma a piccoli passi

DESI 2022: L’Italia avanza ma a piccoli passi

L’Italia migliora nel ranking dell’indice DESI 2022, ma resta sempre e comunque al di sotto della media europea: occorre sfruttare al meglio il PNRR.

Un piccolo passo avanti, ma è quantomeno l’ennesimo nella giusta direzione: l’Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società (DESI) pone l’Italia in 18esima posizione nel ranking europeo: ancora al di sotto della media UE però in crescita.

Cos’è il DESI?

Dal 2014 la Commissione europea monitora i progressi compiuti dagli Stati membri nel settore digitale e pubblica relazioni annuali sull’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI). Ogni anno, sulla base di questo indice, viene stilata una classifica degli Stati membri in base al loro livello di digitalizzazione e viene analizzato il progresso relativo nell’arco degli ultimi cinque anni, tenendo conto del rispettivo punto di partenza.

Dagli indicatori di quest’anno emerge che l’Italia sta colmando il divario rispetto all’Unione europea in fatto di competenze digitali di base; ancor oggi però oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base.

Per quanto riguarda la connettività si sono registrati progressi in termini di diffusione dei servizi a banda larga e di realizzazione della rete. Rimangono alcune carenze per quanto riguarda la copertura delle reti ad altissima capacità (compresa la fibra fino alla sede dell’utente), che è ancora molto indietro rispetto alla media UE.

La maggior parte delle piccole e medie imprese italiane (il 60 %) ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale; l’utilizzo di servizi cloud, in particolare, ha registrato una considerevole crescita.

L’Italia sta compiendo progressi nell’offerta di servizi pubblici digitali, riducendo così le distanze rispetto alla media UE. È necessario però aumentare gli sforzi, aumentando la fruizione dei servizi pubblici attraverso i canali digitali.

Frama Development offre diversi servizi a sostegno della digitalizzazione aziendale. Contattateci per fissare una call gratuita e senza impegno, per capire come poter aiutarvi a digitalizzare la vostra azienda, utilizzando gli incentivi statali.

Per maggiori informazioni, contattateci sui seguenti canali:

  • Email: commerciale@framadev.it
  • Telefono:  02 9528554